Cooperativa Arcipelago

La nostra Cooperativa

Una parte della Cooperativa meno visibile, ma che è presente fin dalla fondazione e ci accompagna nel nostro quotidiano, è il legame con le missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile. In Italia, la caratteristica principale di questo movimento, è di riunire i ragazzi per raccogliere fondi attraverso 
il lavoro nel tempo libero, per sostenere le missioni ed educare alla solidarietà. Ci sono attualmente circa 400 volontari laici impegnati soprattutto nella gestione di scuole ed ospedali, assistenza all’infanzia, animazione giovanile ed aiuti diretti alle persone in difficoltà. L’appartenenza a questo gruppo di volontariato ci coinvolge direttamente qui in Italia ma anche nelle missioni in America Latina, con periodi di attività all’estero, che possono essere di qualche mese ma anche di anni, in maniera totalmente gratuita.

In questa situazione, gestire un’attività lavorativa “normale” presso un’azienda diventa poco compatibile con la flessibilità di orari e di presenza richiesta dall’impegno scelto. Da questa necessità pratica e dal desiderio di condividere anche nell’ambiente lavorativo gli impegni comuni, nel 1993 si è costituita Cooperativa Arcipelago, collocandosi 
nel ramo della carpenteria leggera, vista la presenza di molte aziende metalmeccaniche nella nostra zona. Col tempo poi Arcipelago ha aperto anche altri ambiti lavorativi, grazie alle esperienze acquisite negli anni e la voglia e disponibilità di tutti i soci. Gestire un’attività produttiva con queste caratteristiche inusuali non è facile ma ci permette di poter impostare in modo più autonomo il lavoro e di
 mantenere un ambiente lavorativo più vicino alle esigenze delle persone e delle loro scelte personali… un insieme di piccole isolette tenute insieme dallo stesso ideale.

Altri progetti

Per scoprire ulteriori progetti, visita i siti web elencati qui di seguito e immergiti nelle nostre iniziative ed innovative.

Parco Natura Aganè

dove si incontrano le passioni e il piacere di stare assieme

Agané è un’area verde riconsegnata a Madre Natura dopo diverse vicissitudini. A seguito di un’opera di ripristino, il parco è oggi il luogo ideale per chi cerca una parentesi di relax o un contesto dove praticare sport e attività all’aria aperta. Esistono zone dedicate al pic-nic.

Agané è anche ristorante, bar e luogo adatto ad eventi.

Prima del parco che vediamo oggi, su questa superficie sorgeva una cava dedicata all’estrazione di terre e argille. Una volta cessate le attività, il grande buco nel terreno lasciato dagli escavatori si
riempì di acqua, dando così vita ad un laghetto. Questo, a poco a poco, diventò un ritrovo per molti animali del bosco. L’area, che inizialmente rischiava di essere trasformata in una discarica, nel 2019 fu fortunatamente destinata a parco ambientale. Da qui nasce Agané, il posto dove uomo e ambiente possono convivere in piena armonia. (Monte di Malo – Vi)

 

Scopri di più

AERREVI, Elettroottica Elettronica

Il nostro lavoro è ideare, progettare e produrre su specifica del cliente, sistemi e applicazioni di ottica, laser, elettronica di controllo e di potenza. Collaboriamo con il cliente, per comprenderne le esigenze e la realtà del sistema da sviluppare, studiare insieme le possibili strade da percorrere, offrire soluzioni tecnologiche avanzate, efficaci ed economiche.

Punto di forza di AeRReVi è saper trovare percorsi originali e innovativi, sfruttando l’esperienza maturata in vari settori industriali, una conoscenza interdisciplinare di tecnologie, materiali e prodotti e un naturale flessibilità di approccio ai problemi.

 

Scopri di più

AERREVI - ASSISTENZA INVERTER, Arcipelago per l’ambiente

Da cinque anni è attivo il servizio di riparazione degli inverter, che mette in pratica una grande esperienza maturata nel campo dell’elettronica, legata all’esigenza di riparare apparecchiature legate al fotovoltaico.

La rigenerazione e riparazione degli inverter consente di generare meno rifiuti elettronici ed un notevole risparmio per il cliente.

 

Scopri di più